Bizet: "Carmen" at Terme di Caracalla, 2017

June 28, July 2, 7, 9, 14, 20, 27, 30, 2017

Carmen, opéra-comique in four acts
Music by Georges Bizet
Libretto by Henri Meilhac and Ludovic Halévy, based on a novella of the same title by Prosper Mérimée

Teatro dell'Opera di Roma performances at Terme di Caracalla, Rome, Italy

New production of Teatro dell'Opera di Roma

Conductor: Jesús López-Cobos / Jordi Bernàcer (20, 27, 30)

Carmen: Veronica Simeoni / Ketevan Kemoklidze (20, 27, 30)
Don José: Roberto Aronica / Andeka Gorrotxategui (20, 27, 30)
Escamillo: Alexander Vinogradov / Fabrizio Beggi (14, 27, 30)
Micaëla: Rosa Feola
Frasquita: Daniela Cappiello
Mercedes: Anna Pennisi
Dancairo: Alessio Verna
Remendado: Pietro Picone
Zuniga: Gianfranco Montresor
Morales: Timofei Baranov

Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Chorus Master: Roberto Gabbiani

Director: Valentina Carrasco
Set Designer: Samal Blak
Costume Designer: Luis Carvalho
Lighting Designer: Peter van Praet
Choreographers: Erika Rombaldoni, Massimiliano Volpini

Photos (link to Rosa's Facebook page)

A performance (with López-Cobos conducting and Simeoni, Aronica, Vinogradov in the cast) was shown in cinemas later in 2017 as part of the "All'Opera" 17/18 Season and on RAI 5 in 2018.

Excerpt:

Reviews:

"Eccellente Rosa Feola, che con la sua linea vocale perfettamente cesellata ha sottratto Micaela al rischio sempre in agguato di apparire sdolcinata."
Mauro Mariani, "Il giornale della musica"

"La Micaëla di Rosa Feola è forse la migliore cantante della serata: una voce chiarissima, suadente, proiettante gentili acuti, dipinge con la dovuta dolcezza un personaggio fra i più convenzionali del genere, cui Bizet diede una vibrazione incredibile: l’attacco del duetto con José – il casto ricordo dell’amore materno – è tra i momenti migliori della serata, così come la sua aria nel III atto, tipica situazione in cui una dame blanche è messa in pericolo, «Je dis que rien ne m’épouvante», dove la Feola colora di tremore la bella melodia bizetiana, rimanendo vocalmente cristallina."
Stefano Ceccarelli, "L'Ape musicale"

"Rosa Feola incarna invece una Micaela di grande classe. Non solo è padrona della scena, ma canta tutta la parte con passione e uso sapiente di sfumature e legato, centrando con musicalità l’anima di un personaggio solo apparentemente semplice."
Emiliano Metalli, "Connessi all'Opera"

"Rosa Feola si divora la parte di Micaela, mostrando una capacità di sprezzatura non indifferente, fraseggio e dizione ottimi, interpretazione scenica e bel timbro."
Michelangelo Pecoraro, "OperaClick"

"Splendida Micaela è stata Rosa Feola per musicalità, dolcezza del canto e timbro vocale."
Francesco Giudiceandrea, "GBOPERA"

"Sin duda, la gran protagonista sería la Micaéla de Rosa Feola exultante en las notas altas y magistral en el plano medio y bajo. Aquellos instantes musitados daban credibilidad al personaje y fuerza a la artista. Una voz redonda cercana a la perfección como así demostraría en su dúo con Aronica o el aria C’est des contrebandiers. Supo a poco aunque lo suficiente como para mantener arriba la tensión dramática."
Alejandro Fernández, "Codalario"

"La performance de Rosa Feola dans le rôle Micaëla est également à applaudir notamment dans le solo du troisième acte avec des mediums maîtrisés et des aigus brillants."
Emma Granier, "Bachtrack"

No comments:

Post a Comment