Don Pasquale, opera buffa in three acts
Music by Gaetano Donizetti
Libretto by Giovanni Ruffini and the composer based on a libretto by Angelo Anelli for Stefano Pavesi's opera Ser Marcantonio
Performances of (and at) Teatro Municipale Giuseppe Verdi, Salerno, Italy
New production of Teatro Municipale Giuseppe Verdi
Conductor: Gennaro Cappabianca
Don Pasquale: Roberto Scandiuzzi
Dottor Malatesta: Sergio Vitale
Ernesto: Juan Francisco Gatell Abre
Norina: Rosa Feola
Un Notaro: Luigi Cirillo
Orchestra Filarmonica Salernitana "Giuseppe Verdi"
Coro del Teatro dell'Opera di Salerno
Chorus Master: Tiziana Carlini
Director: Riccardo Canessa
Set and Costume Designer: Alfredo Troisi
Photos (link to Rosa's Facebook page)
Excerpt:
Reviews:
"[...] la freschezza vocale di Rosa Feola, una Norina arguta e civettuola: voce corposa in tutti i registri, squillante, ben proiettata, dall’emissione fluida e dal timbro accattivante, si dimostra interprete sicura di sé nel disegnare una protagonista vulcanica, spiritosa, perfettamente amalgamata, scenicamente e vocalmente, con gli altri personaggi."
Luigi Raso, "L'Ape musicale"
"[.. ] una meravigliosa, spiritosa e seduttiva Rosa Feola nel ruolo di Norina [...] Il pubblico [...] ha apprezzato “la virtù magica” di Rosa Feola, un soprano dai mezzi vocali ed espressivi di gran rango e di una comunicativa quasi senza pari."
Dario Ascoli, "Corriere del Mezzogiorno"
"Norina [...] dà innumerevoli spunti di comicità e di bellezza vocale. E’ sua la cabaletta “So’ anch’io la virtù magica”, aria di sortita affidata al soprano Rosa Feola, incantevole interprete per bravura vocale, leggiadria e intelligenza scenica, anche se ci ha negato il Si bemolle acuto di tradizione nel finale, scegliendo quello centrale in partitura."
Tommaso D'Angelo, "Cronache Salerno"
"Di Rosa Feola [...] si è rivelata un’autentica punta di diamante. Anzitutto colpisce la voce, dal timbro pieno, omogeneo a tutti i livelli, dai toni caldi e con un’intelligente gestione di una tecnica di ferro. La linea di canto è fluida ed elegante senza sfoggi di bravura fuori luogo, infatti si è apprezzata la scelta di concludere l’aria senza l’acuto (scelta analoga al finale del secondo atto). Infine la Feola ha dimostrato una verve scenica tutta sua e uno spirito da fine comedienne."
Bruno Tredicine, "OperaClick"
No comments:
Post a Comment