Rossini: "La gazza ladra" at La Scala, 2016/17

role debut; house debut
April 12, 15, 18, 22, 26, 29, May 2, 5, 7, 2017

La gazza ladra, opera semiseria in two acts
Music by Gioachino Rossini
Libretto by Giovanni Gherardini based on La pie voleuse by Théodore Baudouin d'Aubigny and Louis-Charles Caigniez

Performances of (and at) Teatro alla Scala, Milan, Italy

New production of Teatro alla Scala
(On the 200th anniversary of the Premiere - Teatro alla Scala 1817)
(The Premiere of La gazza ladra is dedicated to the memory of Alberto Zedda)

Conductor: Riccardo Chailly

Ninetta: Rosa Feola
Pippo: Serena Malfi
Lucia: Teresa Iervolino
Fabrizio Vingradito: Paolo Bordogna
Giannetto: Edgardo Rocha
Fernando Villabella: Alex Esposito
Gottardo: Michele Pertusi
Ernesto: Giovanni Romeo
Giorgio/The magistrate: Claudio Levantino
Antonio: Matteo Mezzaro
Isacco: Matteo Macchioni
Magpie: Francesca Alberti

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Chorus Master: Bruno Casoni

Director: Gabriele Salvatores
Set and Costume Designer: Gian Maurizio Fercioni
Lighting Designer: Marco Filibeck
Choreographer: Emanuela Tagliavia
Marionettes, costumes and animation by: Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

Photos (link to Rosa's Facebook page)

The premiere performance on April 12, 2017 was broadcasted live by RAI-Radio3.
The performance on April 18, 2017 was broadcasted live by TV RAI 5 and was shown in cinemas as part of the "All'Opera" 16/17 Season.

Reviews:

"Rosa Feola come Ninetta, sicura ed elegante in ogni passaggio."
Stefano Jacini, "Il giornale della musica"

"Rosa Feola nei panni di Ninetta si esprime per l’intera rappresentazione in maniera adeguata, muovendosi con perizia in tutta la gamma d’estensione"
Salvatore Blasco, "Connessi all'Opera"

"Rosa Feola debutta nel ruolo di Ninetta caratterizzando efficacemente il personaggio in tutta la sua complessa psicologia con personalità e naturale musicalità. [...] il timbro è gradevole e il fraseggio curato (meritati gli applausi entusiasti già al termine della cavatina “Di piacer mi balza il cor”). Un’ottima protagonista che convince appieno dal punto di vista scenico e vocale."
Camilla Simoncini, "GBOPERA"

"Il cast era assolutamente di primo ordine, coronato dalla voce della protagonista, Rosa Feola, che per molti versi ha fornito una prova da tempo inascoltata in Scala: infatti, vocalità piena ma agile, ci ha presentato una ottima dizione, dove le “i” sono “i” e non “u”, dove le “e” sono “e” e non “o”, coniugata a un fraseggio di gusto ed eleganza. Godibilissime nonché intelligenti le variazioni scelte per il daccapo della cabaletta."
Stefano de Ceglia, "Ieri, Oggi, Domani, Opera!"

"Rosa Feola, che tratteggia una Ninetta salda nelle agilità e dall’intonazione sicura"
Alessandro Cammarano, "OperaClick"

"Rosa Feola (Ninetta) offset a deficit in vocal colour with artfully sculpted coloratura."
James Imam, "Financial Times"

"Feola had bags of charm and pristine fioritura as Ninetta"
Mark Pullinger, "Bachtrack"

"Rosa Feola charming as Ninetta"
Richard Morrison, "The Times"

"Rosa Feola [...] has an appropriate voice and physiognomy for Ninetta."
Stephen Hastings, "Opera News"

"[...] she was in total command, finding pathos as well as humour, her agile, bright voice perfectly chosen for the role."
Colin Clarke, "Seen and Heard International"

"Rosa Feola debütiert als wunderschön timbrierte, in allen Lagen weich und rund klingende Ninetta"
Franziska Stürz, "BR-Klassik"

"dans le rôle de Ninetta, la jeune Rosa Feola, pour sa première apparition sur les planches de la Scala, séduit immédiatement le parterre. Sa cavatine « Di piacer mi balza il cor », parmi d’autres morceaux tout aussi exquis, est un vrai instant de bonheur."
Marie-Isabelle Corradi, "ResMusica"

"Dans le rôle difficile de Ninetta, Rosa Feola déploie, dès son entrée en scène (« Di piacer mi balza il cor ») un timbre cristallin parfaitement articulé."
Jean-François Lattarico, "Classique News"

"Rosa Feola (Ninetta) [...] brille surtout dans l’aigu"
Yannick Boussaert, "Forum Opéra"

No comments:

Post a Comment