Rossini: "Il turco in Italia" at La Scala, 2019/20

February 22, 2020
(Seven performances were canceled by the theater due to the outbreak of COVID-19)

Il turco in Italia, opera buffa in two acts
Music by Gioachino Rossini
Libretto by Felice Romani based on a libretto by Caterino Mazzolà

Performances of (and at) Teatro alla Scala, Milan, Italy

New production of Teatro alla Scala

Conductor: Diego Fasolis

Selim: Alex Esposito
Donna Fiorilla: Rosa Feola
Don Geronio: Giulio Mastrototaro
Don Narciso: Edgardo Rocha
Prosdocimo: Mattia Olivieri
Zaida: Laura Verrecchia
Albazar: Manuel Amati

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Chorus Master: Bruno Casoni

Production: Roberto Andò
Collaborator of Stage Director: Emmanuelle Bastet
Set and Lighting Designer: Gianni Carluccio
Costume Designer: Nanà Cecchi
Video Designer: Luca Scarzella

The premiere performance on February 22, 2020 was broadcasted live by RAI-Radio3.

Reviews:

“Fa testo l'aria finale di Fiorilla, "Squallida veste e bruna", vero cameo drammatico, che la bravissima Rosa Feola ha affrontato con estrema disinvoltura dopo aver fatto per due atti la fraschetta, dando prova di vocalità e presenza scenica di gran classe. Meritatissimi i lunghissimi applausi dopo questo drammatico exploit.”
Stefano Jacini, "Il giornale della musica"

“Ottimo nel complesso il cast di canto. A cominciare dalla Fiorilla di Rosa Feola, che si conferma sempre più artista di vaglia per la limpida bellezza di un timbro chiaro e luminoso, piegato a un’espressività misurata ma proprio per questo puntuale nel restituire la vezzosità della dama piuttosto che la malinconia della moglie. Precisa e intonata, affronta con scioltezza i temibili virtuosismi dell’aria del secondo atto, è efficacissima nei recitativi, musicalissima nel dispiegare la melodia.”
Fabio Larovere, "Connessi all'Opera"

“Voce adamantina per la Florilla di Rosa Feola, bravissima nel canto di agilità, che delinea con eleganza i tratti di una donna indipendente la quale fa di tutto per affermare la propria autonomia; l’acuto si innalza con facilità, l’intonazione risulta ineccepibile.”
Simone Manfredini, "OperaClick"

“[…] le acrobazie belcantistiche e la identificazione nel personaggio della Fiorilla di Rosa Feola […]”
Luca Chierici, "Il Corriere Musicale"

“Eccezionale la protagonista la casertana Rosa Feola, autentica rivelazione. La voce è di timbro seducente, di estrema gradevolezza, facile nel registro acuto e di grande musicalità, non disgiunta da una certa arguzia, sottolineata da un versatile, elegantissimo gioco scenico.”
Carla Maria Casanova, "Lo Spettacoliere"

“The luxurious Rosa Feola (Donna Fiorilla) suggestively rippled through coloratura.”
James Imam, "Financial Times"

“[…] Fiorilla, “capricious, but honest”, as described in the libretto, who is married to an older man, Don Geronio. Fiorilla is sexy, unprincipled, determined to collect as many lovers as she can. Rosa Feola was very suited to this part; she displayed a confident command of coloratura and a beautiful, silvery soprano with great projection. [… in act two] In a deeply moving aria, she regrets her fickleness and hopes for forgiveness. Feola’s interpretation was moving and deeply heartfelt.”
Laura Servidei, "Bachtrack"

“Primo soprano, le rôle de Donna Fiorilla est central, non seulement au regard de l’intrigue, mais encore musicalement ; son personnage déploie un éventail stylistique large où se côtoient buffo et serio. L’interprétation de Rosa Feola semble ignorer la difficulté du rôle. Son agilité et sa virtuosité vocales illuminent les vocalises nombreuses du personnage, et son legato maîtrisé avec art donne une envergure tragique à son air de désespoir . Également crédible scéniquement, Feola s’impose comme une belcantiste d’exception.”
Jules Cavalié, "Avant Scène Opéra"

No comments:

Post a Comment